martedì 6 marzo 2012

Ultimi sapori invernali

In questi giorni
le temperature si sono abbassate
e la neve ha fatto di nuovo capolino
sulle montagne
ed io ho deciso di preparare per questa sera 
un piatto decisamente invernale,
ma DELIZIOSO!
Si tratta dello
SPEZZATINO AL BAROLO

Ecco qui come si prepara:
prendere dello spezzatino di manzo,
infarinarlo 


metterlo in una pentola sufficientemente grande
(io preferisco quella antiaderente!) 
con olio extravergine di oliva quanto basta per rosolarlo.


Aggiungere della cipolla tagliata a fettine sottili,
irrorare con il Barolo 
(è possibile utilizzare anche altri vini, purché corposi e non dolci!)


Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per circa 30-40 minuti
-a seconda della grandezza dei pezzi di carne-

Attenzione, perché una cottura troppo prolungata
potrebbe indurire la carne!

Ora lo spezzatino è servito!
Io l'ho accompagnato con della polenta!


GNAM GNAM

1 commento: