giovedì 2 giugno 2011

Novità sulla pasta frolla!

Gironzolando fra i vari blog di cucina, mi sono imbattuta nella classica pasta frolla.
Contrariamente a quanto ho sempre fatto io, e penso anche molte di voi, consigliavano di mettere il burro freddo di frigo e NON a temperatura ambiente per ottenere un impasto migliore; 
anzi di usare il mixer per lavorare il meno possibile la pasta!

Allora non ho potuto esimermi dal provare, anche perché io scordo sempre di togliere il burro dal frigo!!! ...e il risultato è stato ottimo! 
D'ora in poi sarà la mia ricetta!

Eccola qui illustrata:

INGREDIENTI

250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo
Pizzico di sale
Vanillina o scorza di limone grattugiata

Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo nel mixer

frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso


aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina o la scorza di limone grattugiata


amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico con il quale formerete una palla


avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora


Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
Questa è la mia crostata di albicocche, prima e

dopo la cottura!


P.S. Preferite sempre le farine povere di glutine che renderanno l' impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento.
BUON APPETITO A TUTTI I GOLOSONI!


2 commenti:

  1. Perché mi fai questo?! Sarei a dieta... :( Questa crostata ha davvero un bell'aspetto, slurp :))!

    RispondiElimina
  2. La mia regola è: una volta alla settimana si può cedere al dolce, altrimenti si va in crisi d'astinenza! Bye

    RispondiElimina